Zucchine ripiene di tonno da Il Criceto Goloso
La nobile arte di fare olio

Troppo buona la verdura ripiena vero? Di solito preparo i peperoni ripieni di tonno, non mi son fatta mancare però neanche la versione con le zucchine.

Vino Consigliato: Nero d’Avola Baglio di Pianetto

Ingredienti per 2 persone:
3 zucchine
2 scatolette piccole di Tonno Nostromo
1 cucchiaino di patè di olive taggiasche Le Terre del Barone
1 ciuffetto di prezzemolo

4 – 5 pomodorini datterini
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
q.b. di olio extravergine d’oliva Le Terre del Barone
q.b. di pangrattato

Procedimento:

Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed eliminate con l’aiuto di uno scavino la parte interna. Cuocete al vapore le zucchine per 10 minuti. Nel frattempo fate imbiondire l’aglio tritato con 4 cucchiai di olio, aggiungete la metà dell’interno delle zucchine tritato grossolanamente con un coltello e fate cuocere per alcuni minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete i pomodorini tagliati a dadini, il tonno, il patè di olive, il prezzemolo tritato ed il parmigiano e amalgamate gli igredienti con una forchetta. Ungete una pirofila con un pò d’olio, cospargetela con pangrattato e un pò di sale. Adagiate le zucchine e riempitele con il ripieno preparato. Cospargete ancora con pangrattato, terminate con un filo d’olio ed infornate per circa 10 – 15 min a 180°.

 

LA NOBILE ARTE DI FARE OLIO

L’ulivo è una delle piante che caratterizza il paesaggio ligure così come molti altri paesaggi della fascia mediterranea. Pianta coltivata da millenni porta con sé tutta una simbologia che facciamo risalire alle origini dell’uomo.

Catalogo Online

Linea Beauty Olio Linea Food Idee Regalo