Insalata di finocchi e agrumi con le olive taggiasche
La nobile arte di fare olio

per 4/6 persone

2 finocchi di media grandezza

2 arance non trattate

1 pompelmo rosa

50 g di Emmentaler

olio extra vergine di oliva da olive taggiasche de Le Terre del Barone, olive taggiasche de Le Terre del Barone e sale e pepe q.b.

Mondare e lavare bene i finocchi e quindi tagliarli a fettine sottilissime con un coltello molto affilato, tagliando dall’alto in basso. Sbucciare arance e pompelmo. Tagliare le arance a fettine, quindi privarle della buccia e delicatamente anche del bianco e dei semi facendo in modo di non rompere la fetta. Tagliare ogni fetta in due. Tagliare l’Emmentaler a fettine molto sottili, quasi a sfoglia. Tagliare anche il pompelmo però a pezzetti piccoli. Mettere il pompelmo in una ciotola, irrorarlo con un poco di olio, salare e pepare e unire una generosa manciata di olive taggiasche; mescolare. Comporre piatti individuali ponendo una base di mezze fette di arancia, disporvi sopra le fettine di Emmentaler, quindi – creando una sorta di quadro – il misto di pompelmo e olive; irrorare ancora con un poco di olio e servire.

LA NOBILE ARTE DI FARE OLIO

L’ulivo è una delle piante che caratterizza il paesaggio ligure così come molti altri paesaggi della fascia mediterranea. Pianta coltivata da millenni porta con sé tutta una simbologia che facciamo risalire alle origini dell’uomo.

Catalogo Online

Linea Food Linea Beauty Olio Idee Regalo