Insalata di finocchi e agrumi con le olive taggiasche
La nobile arte di fare olio

per 4/6 persone

2 finocchi di media grandezza

2 arance non trattate

1 pompelmo rosa

50 g di Emmentaler

olio extra vergine di oliva da olive taggiasche de Le Terre del Barone, olive taggiasche de Le Terre del Barone e sale e pepe q.b.

Mondare e lavare bene i finocchi e quindi tagliarli a fettine sottilissime con un coltello molto affilato, tagliando dall’alto in basso. Sbucciare arance e pompelmo. Tagliare le arance a fettine, quindi privarle della buccia e delicatamente anche del bianco e dei semi facendo in modo di non rompere la fetta. Tagliare ogni fetta in due. Tagliare l’Emmentaler a fettine molto sottili, quasi a sfoglia. Tagliare anche il pompelmo però a pezzetti piccoli. Mettere il pompelmo in una ciotola, irrorarlo con un poco di olio, salare e pepare e unire una generosa manciata di olive taggiasche; mescolare. Comporre piatti individuali ponendo una base di mezze fette di arancia, disporvi sopra le fettine di Emmentaler, quindi – creando una sorta di quadro – il misto di pompelmo e olive; irrorare ancora con un poco di olio e servire.

LA NOBILE ARTE DI FARE OLIO

La pianta è assai forte, capace di affrontare le molte avversità del susseguirsi delle stagioni e regala all’uomo, attraverso frutti generosi, un alimento di primaria importanza per la sua salute: l’olio extra vergine di oliva.

Catalogo Online

Linea Food Linea Beauty Olio Idee Regalo