Muffin giganti al Caciocavallo, Carciofi e Olive Nere con cuore di Acciughe da omin di pan pepato
La nobile arte di fare olio
pubblicato da http://omindipanpepato.blogspot.it/2013/11/muffin-giganti-al-caciocavallo-carciofi.html
C’è un posto dove mi piacerebbe tanto trascorrere qualche giorno, Le Terre del Barone, un agriturismo, che è anche fattoria didattica e anche raffinato negozio delle specialità gastronomiche e cosmetiche che vi si producono: ghiottonerie e coccole per il corpo che trovano il loro comun denominatore nel delicato olio di olive taggiasche proveniente dagli uliveti secolari circostanti che la famiglia Barone ha recuperato e riportato a nuova vita.
Il B&B offre ospitalità in cinque camere al centro di un “percorso verde” e poco distanti dalla costa ligure e spazi comuni per la colazione, ma la vera attrazione della struttura è indubbiamente la Fattoria Didattica, dedicata non solo alle scuole, ma anche alle famiglie che desiderano avvicinarsi al mondo ulivicolo e conoscere il cammino che, dalle piante imponenti, porta l’olio sulle nostre tavole. Sono previste, non per niente, al termine  delle visite, anche degustazioni del prodotto e delle conserve che ne fanno uso.
Sfortunatamente, per il momento, questo piccolo Eden mi appare molto lontano.

Questa ricetta vuole essere un omaggio ad alcuni dei gioielli che escono dalla loro filiera, ma anche un po’ espressione del mio rimpianto, per non averli potuti assaggiare in loco.

 

Ingredienti:
Procedimento:
Grattugia la metà del caciocavallo e riduci il resto in scaglie sottili, con l’aiuto di una mandolina.
Denocciola le olive.
In una terrina, setaccia la farina con il lievito e il sale e unisci il formaggio grattugiato.
In un’altra, sbatti le uova a omelette e incorpora la crema di carciofi, l’olio e l’acqua.
Versa i liquidi sopra le polveri e mescola sommariamente, senza preoccuparti dei grumi di farina che potrebbero formarsi.
Aggiungi le olive e le scaglie di caciocavallo e distribuisci la metà del composto in sei stampini da muffin. Spremi sopra un goccio di pasta d’acciughe e ricopri con l’impasto rimanente.
Inforna a 180° per circa 25 minuti o finché i tuoi muffin non supereranno la “prova stuzzicadenti”
carciofi
LA NOBILE ARTE DI FARE OLIO

L’ulivo è una delle piante che caratterizza il paesaggio ligure così come molti altri paesaggi della fascia mediterranea. Pianta coltivata da millenni porta con sé tutta una simbologia che facciamo risalire alle origini dell’uomo.

Catalogo Online

Linea Food Linea Beauty Olio Idee Regalo